Sei qui: Home Attività accademica

Attività accademica

  • Dal 1995 al 2008 è docente, nell’ambito dei corso di diploma e di laurea  presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari. Seminario sulle tecnologie ottiche applicate alle telecomunicazioni.
  • Dal 2003 al 2008 è docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università dell’Aquila. Seminario sulle tecnologie ottiche applicate alle telecomunicazioni.
  • Nel 2007 è docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Tor Vergata, Roma. Seminario sulle Reti passive ottiche e Next Generation Network.
  • Dal 2008 al 2009 è docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Trento. Seminario sulle Reti passive ottiche e Next Generation Network.
  • Nel 2008 è docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Genova. Seminario sulle Reti passive ottiche e Next Generation Network.


Tesi di laurea

  • Co-relatore della tesi di laurea specialistica “La dispersione di modo di polarizzazione: modelli teorici e metodi di misura”. Facoltà di Ingegneria, L’Aquila, anno accademico 2001/2002.
  • Co-relatore della tesi di laurea specialistica “Misure di backscattering su reti PON: realizzazione di un sistema automatico per l’analisi e il monitoraggio”. Facoltà di Ingegneria, L’Aquila, anno accademico 2006/2007.
  • Co-relatore della tesi di laurea “Testing di un sistema per il monitoraggio di reti ottiche passive”. Facoltà di Ingegneria, L’Aquila, anno accademico 2007/2008.


Docenze, seminari, attestati e certificazioni

Attestato ANRITSU S.p.A. “Elevata preparazione tecnica sulle comunicazioni ottiche” Roma, 03.12.2007.

Attestato ATEN S.r.l. “Alta preparazione tecnica sullo strumento di misura ALT 2000 ed equipaggiamenti diagnostici derivati”.

Certificato di qualificazione Cable and Wireless Marine Ltd. “Universal Jointing: camera type 13 operation, processing and assessment” Southampton, 09.01.1996.

Attestato di docenza nei corsi della Scuola Superiore di Telecomunicazioni “Guglielmo Reiss Romoli” (oggi TILS S.p.A.) dell’Aquila e precisamente:

- NET515 “Impianti in fibra ottica”. Coordinatore e docente dal 1988.
- NET538 “Reti ottiche ad alta capacità”. Docente dal 1988.
- NET537 “Misure rete d’accesso a larga banda: reti in f.o. e sistemi ADSL”. Coordinatore e docente dal 1988.
- TC 516 “Misure sugli impianti con cavi ottici”, coordinatore e docente anni 90/91/92.
- LIBRE1/5S  “Implementazione del progetto larga banda”. Docente anno 1997. (5 edizioni).
- FIB1IC “Realizzazione e collaudo rete in f.o.”.Docente anno 1997.          
- SOC1/2ME “Progettazione e realizzazione della rete a larga banda”. Docente Anno 1997. (2 edizioni).
- TLC-IC “Progettazione e realizzazione della rete a larga banda”. Anno 1997. (Docente).
- IFO1/2/3SN    “Impianti in fibra ottica”. Docente anno 1998. (3 edizioni).
- FIBS1EL “Comunicazioni in fibra ottica: cavi ed impianti sottomarini”.  Docente anno 1999.
- TXS099 “Sistemi di trasmissione: prospettive d’impiego e di sviluppo”.  Docente anno 2000.
- FIB1FA “ Posa, giunzione e misure, cavi in f.o.”. Docente anno 2001.  "Misure sugli impianti in f.o.” seminario per gli studenti di Comunicazioni Ottiche del corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila. Docente dal 2004.
- NET523    “Rete di accesso per servizi a larga banda”. Docente anno 2007.

Attestato di docenza del seminario svolto presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Tor Vergata (Roma) il 4.10.2007 per i docenti del dipartimento, gli studenti della facoltà di Ingegneria e le aziende di telecomunicazioni. Argomento trattato: “Misure su reti FTTx/PON”.

Attestato di docenza del seminario svolto per gli studenti dei corsi di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica del corso di studi in Ingegneria delle telecomunicazioni dell’Università di Trento. Argomento: “Sistemi di telecomunicazioni in f.o.” Anno accademico 2008.

Attestato di docenza del seminario svolto per gli studenti dei corsi di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica del corso di studi in Ingegneria delle telecomunicazioni dell’Università di Trento. Argomento: “La Next Generation Network” Anno accademico 2009.

Attestato di docenza del seminario svolto presso ENAIP – ABRUZZO (Lanciano – Chieti) per il seminario “Assistente contabile di cantiere”. Anno 1990.

Attestato di docenza del seminario svolto presso ENAIP – ABRUZZO (Lanciano – Chieti) per il seminario “Giuntista impianti in f.o.”. Anno 1991.

Attestato di docenza del seminario svolto presso ITALCABLE (Roma), del XIV Corso di Perfezionamento nelle Telecomunicazioni organizzato dalla CONSULTEL S.p.A.. Argomento trattato: “Sistemi di trasmissione in f.o.” Anno 1991.

Attestato di docenza nel seminario “Aggiornamento teorico e pratico sulle tecnologie di comunicazione”. Pescara, maggio/giugno 1993. Argomento trattato: fibre ottiche. Seminario organizzato da TELECOM ITALIA.

Attestato di docenza nel seminario “Addestramento tecnico e pratico sulla strumentazione a tecnologia avanzata”. Roma, febbraio – settembre 1986 (edizioni diverse). Argomento trattato: Localizzazione dei guasti su cavi per telecomunicazioni. Ponti resistivi ed ecometri. Seminario organizzato da TELECOM ITALIA.

Attestato di docenza del corso organizzato da SIELTE S.p.A. per ETECSA a l’Havana (Cuba) nel periodo ottobre – novembre 2001 “Instalaciòn y medidas para tecnico de ETECSA: instalaciòn y medidas para redes opitica”.

Attestato di docenza del corso organizzato da NECSY S.p.A. per HONDUTEL a Tegucigalpa (Honduras) nel mese di febbraio 1999 “Desarrollo tecnologico de las telecomunicaciones”.

Attestato di partecipazione al corso di formazione della SCHNEIDER ELECTRIC S.p.A. “Installazione e collaudo dei sistemi di cablaggio strutturato in rame e fibra ottica INFRA+” Dicembre 2007.

Attestato di partecipazione al corso di formazione della SINTHESI S.r.L. “Programmazione del sistema integrato per building automation PICNET” Dicembre 2005.

Attestato di partecipazione al corso di formazione della KONNEX ITALIA  “Progettazione dei sistemi di building automation Konnex” Luglio 2006.

Attestato di partecipazione al corso di formazione della SCUOLA DOMOTICA EUROSAELLITE “Sistemi di automazione domestica” Gennaio 2006.

Attestato di partecipazione al corso di formazione della PANDUIT che assicura l’acquisizione delle competenze necessarie per realizzare progetti di cablaggio strutturato allo stato dell’arte, conformi agli standard in vigore. Marzo 2009.

Attestato di partecipazione al corso di formazione della PLANET ACADEMY “Installazione e configurazione degli switch, wireless access point, router, videosorveglianza su IP, VoIP” ” Novembre 2006.

Attestato di docenza al corso di formazione del CIAPI di Siracusa e dell’APISIRACUSA Realizzazione, giunzione e collaudo degli impianti in f.o.” Giugno 2001.

Attestato di partecipazione al corso di formazione della WAVETEK  “CATV training and seminar related to new network architectures and firld test methodes and their logistics” Indianapolis, marzo 2004.

Attestato di partecipazione al corso di formazione della EXFO  “PMD, OTDR, calibration and RFTS” Quebec City, luglio 1999.

Attestato di partecipazione al corso di formazione della SSGRR S.p.A.  “DWDM Networks” giugno 1999

Attestato di partecipazione al corso di formazione della TYCO ELECTRONICS  “Record splice system” Luglio 2007.

Attestato di partecipazione al corso di formazione della RAYCHEM “AMICO – Accessori Modulari per l’Ifrastruttura con cavi Ottici” Aprile 1997.

Relatore a convegni e conferenze

Convegno “Face The Future: il cablaggio strutturato oggi” Roma, novembre 1995; Milano, dicembre 1995. Argomento trattato: “Il test del cablaggio strutturato, strumenti e misure”.

Conferenza BICSI Telecommunication Association, “Il cablaggio strutturato nel futuro prossimo” Milano, 5.10.2004. Argomento trattato: Componenti optoelettronici ed amplificazione ottica.

Conferenza “Gli incontri del giovedì”. Scuola Superiore di Telecomunicazioni Guglielmo Reiss Romoli.L’Aquila, 15.10.1998. Argomento trattato: “I cavi sottomarini”.

Convegno “Elettroottica 2008”, Milano,10/12.06.2008. Argomento trattato: “Problematiche di misura su reti PON con metodi di backscattering”.

Convegno “Fotonica 89”, Santa Margherita Ligure, 14/16. 03. 1989, Argomento trattato: “Le fibre ottiche negli esperimenti di fisica ed astrofisica, le telecomunicazioni nel laboratorio del Gran Sasso”.

Convegno “Fotonica 95”, Sorrento, 08/10. 02.1995. Argomento trattato: “Total cable management, prevenzione del degrado delle fibre ottiche mediante monitoraggio delle guaine dei cavi”.

Convegno “Fotonica 03”, Riva del Garda, 07/09.04.1989, Argomento trattato: “Una nuova procedura per la determinazione della PMD con il metodo interferometrico”.

Convegno “Fotonica 09”, Pisa, 27/29.05.2009, Argomento trattato: “Problematiche di misura e ricerca guasti su reti PON”.

Conferenza TEKTRONIX SpA. Soluzioni per l’installazione e la certificazione di cavi per reti a larga banda”, Milano, 17.07.1997, Argomento trattato: “Strumenti di misura per reti in rame e f.o.”

 

 

Contatti

via F.P. Michetti 2bis  66026 Ortona (CH) 
ferrarinicola54@gmail.com
Tel.: +39.3351343645

Symbol